COSTITUZIONE E SCOPI

Art. 1. E’ costituita con sede sociale in Monza – Viale Elvezia con accesso da via Colzani Lissone – un’Associazione senza scopi di lucro denominata Gruppo Cinofilo “Il Boschetto”. L’Associazione ha lo scopo di:
– accogliere quei proprietari che desiderano educare il proprio cane secondo l’approccio Cognitivo – Zooantropologico nelle forme più diverse, aiutandoli attraverso     l’educazione a capire, interpretare  ed impostare un rapporto corretto con il proprio cane, basata sul rispetto dell’animale e la conoscenza delle sue necessità psico-fisiche
– favorire lo sviluppo di scambi culturali di carattere cinofilo-sportivo
– diffondere la passione per gli sport cinofili

 Art. 2. A tal fine l’associazione pone i propri educatori/istruttori a disposizione dei Soci che si impegnano all’addestramento dei propri cani. Favorisce e crea contatti e di idee scambi tra i propri associati. Promuove ed organizza iniziative, quali esibizioni sportive in pubblico ed interscambi con associazioni con scopi similari.
L’Associazione è caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall’uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, dall’elettività delle cariche associative.

SOCI

 Art. 3. Possono diventare soci del Gruppo tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano come scopo quanto agli Art. 1 e 2, che non siano iscritti ad altri gruppi cinofili, la cui domanda di associazione venga accettata dal Consiglio. 

Art. 4. Per far parte dell’Associazione in qualità di Socio è necessario rivolgere domanda scritta indirizzata al Presidente. Il futuro Socio si impegna così a rispettare tutte le norme previste dal presente Statuto e dal Regolamento.

 Art. 5. L’Assemblea Generale dei Soci stabilisce la misura della quota associativa e di quella annuale. I soci educatori/istruttori che prestano regolarmente e gratuitamente la loro attività a favore dell’Associazione, sono esentati dal pagamento della quota annuale.
La quota annuale dovrà essere versata in quattro rate trimestrali:

– la prima entro 31 Gennaio
– la seconda entro il 30 Aprile
– la terza entro il 31 Luglio
– la quarta entro il 31 Ottobre

Ai soci in ritardo con i pagamenti verrà inviato un avviso con raccomandata o e-mail certificata (PEC), concedendo un termine ultimo di otto giorni dal ricevimento della stessa per il versamento della quota associativa.

Art. 6. La qualità di Socio si perde: – per dimissioni da presentare alla segreteria – per morosità che verrà dichiarata dal Consiglio dopo la constatazione del mancato pagamento di una trimestralità della quota annuale – per espulsione deliberata dall’Assemblea Generale dei Soci su proposta del Consiglio – per decisione del Consiglio in base alle considerazioni di carattere morale di cui all’Art. 22 

 Art. 7. Durante la vita dell’associazione non potranno essere distribuiti, ancorché in modo  indiretto, utili, avanzi di gestione, fondi riserve o capitali. Il Consiglio potrà decidere di reinvestirli per il perseguimento esclusivo dell’attività dell’Associazione.

Art. 8. L’esercizio dei diritti sociali spetta ai Soci iscritti ed in regola con le quote sociali.

Art. 9. Le modalità per diventare Socio Onorario sono:

– essere proposto da un Consigliere
– il voto favorevole del Consiglio
– il voto favorevole dell’Assemblea Generale dei Soci

Art. 10. Le modalità per diventare Socio Benemerito sono:

– essere proposto da un Consigliere
– il voto favorevole del Consiglio
– il voto favorevole dell’Assemblea Generale dei Soci

ORGANI SOCIALI

Art. 11. Sono organi sociali dell’Associazione:

– l’Assemblea dei Soci
– il Consiglio Direttivo
– gli Educatori
– il Presidente

ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI

Art. 12. L’Assemblea Generale dei Soci è composta dai Soci in regola con la quota sociale. Ciascun Socio ha diritto ad un voto e può farsi rappresentare anche per delega. Ogni socio non può ricevere più di una delega.

Art. 13. L’Assemblea Generale dei Soci è presieduta da un Presidente e da un Segretario d’Assemblea nominati dal Presidente. L’Assemblea si pronuncerà sempre a maggioranza di voti.

Art. 14. L’Assemblea si riunisce in via ordinaria almeno una volta all’anno per l’approvazione del bilancio consuntivo dell’anno precedente e per l’approvazione del programma di attività dell’anno in corso. Può essere convocata in qualsiasi altra data su proposta motivata dal consiglio o domanda scritta dal Presidente o di almeno un terzo dei Soci. La convocazione straordinaria è annunciata dal Presidente con l’indicazione del luogo, giorno e ora previa esposizione della convocazione nella sede almeno 15 giorni prima, salvo casi eccezionali. Detta convocazione dovrà essere firmata dai Soci per presa visione. La convocazione viene consegnata a mano ai Soci che frequentano e controfirmano per ricevuta; viene spedita agli altri. L’Assemblea è valida in prima convocazione, se risultano presenti di persona o per delega almeno la metà dei Soci più uno. Trascorsa un’ora da quella indicata sull’invito, è valida in seconda convocazione qualunque sia il numero di presenti. Gli eventuali Soci Onorari e Soci Benemeriti possono partecipare all’Assemblea. I Soci Onorari con diritto di voto, i Soci Benemeriti senza diritto di voto. I Soci Onorari vengono equiparati, a tutti gli effetti, ai Soci Ordinari, con diritto di voto e di candidature a tutte le cariche sociali.

Art. 15. L’Assemblea Generale ha il compito di deliberare:

– sul programma generale
– sui rendiconti finanziari
– sulla misura della quota associativa ed annuale
– sulle modifiche del presente Statuto (escluso Art.24)
– sulla nomina dei Soci Onorari e dei Soci Benemeriti
– sull’elezione del Consiglio
– su ogni argomento iscritto all’ordine del giorno che non sia esclusiva competenza di un altro organo sociale

CONSIGLIO DIRETTIVO

Art. 16. Il Consiglio direttivo è composto da sei Consiglieri eletti dall’Assemblea Generale dei Soci e da tre Consiglieri Permanenti nella loro qualità di educatori e dura in carica un anno.

Art. 17. Il Consiglio direttivo ha il compito di attuare gli scopi del presente Statuto rispettando le deliberazioni dell’Assemblea Generale dei Soci. E’ responsabile dell’amministrazione sociale vigilando sull’operato del Segretario, approva e sottopone all’Assemblea i rendiconti finanziari, indice e patrocina manifestazioni.

Art. 18. Il Consiglio direttivo provvede alla nomina del Presidente, del Segretario, del Vice Presidente e del Vice Segretario.

Art. 19. Il Consiglio direttivo si riunisce una volta ogni quattro mesi o quando lo ritenga opportuno il Presidente.

IL PRESIDENTE

Art. 20. Il Presidente, coadiuvato dal Segretario, ha la rappresentanza legale dell’Associazione, vigila e cura affinché siano attuate le deliberazioni del Consiglio e dell’Assemblea, provvede alla disciplina Sociale. Solo in caso di urgenza può agire con i poteri del Consiglio e comunque risponderà delle deliberazioni così adottate alla prima riunione del Consiglio. In caso di sue dimissioni, il Consiglio dovrà eleggere un nuovo presidente.

Art. 21. L’esercizio finanziario va dal 1 Gennaio al 31 Dicembre. I Consiglieri sono responsabili delle risultanze economiche e finanziarie e potranno, in qualsiasi momento, chiederne conto al Presidente ed al Segretario fino a che l’Assemblea Generale dei Soci non avrà approvato il bilancio.

NORME DISCIPLINARI

Art. 22. Qualsiasi Socio, e soprattutto se riveste carica sociale in seno all’associazione, è tenuto ad osservare le norme del presente Statuto, le disposizioni dell’Assemblea e del Consiglio, le regole del buon costume, del vivere sociale e quelle dell’onore sportivo. Il Socio che trasgredisca tali obblighi o comunque che arrechi danno morale o materiale con il suo comportamento all’Associazione, verrà denunciato per iscritto al Consiglio che provvede ad avanzare proposta di espulsione all’Assemblea Generale dei Soci. Il Consiglio ha inoltre mandato per svolgere la valutazione dei singoli Soci (anche in assenza di essi) circa il rispetto da parte degli stessi di almeno uno dei seguenti obblighi:

– lavoro di addestramento in squadra
– partecipazione alle manifestazioni
– partecipazione ai lavori di manutenzione
– partecipazione agli incontri teorici
– disponibilità a ricoprire le Cariche Sociali

In caso di mancato rispetto il Consiglio potrà decidere di far decadere la qualifica di Socio e liberare nuovi posti, così da permettere all’Associazione l’assorbimento di nuove potenzialità ed energie fresche. Allo stesso tipo di considerazione saranno sottoposti anche quei Consiglieri che, ad un certo punto del loro mandato, risulteranno latitanti nei confronti degli obblighi che detta carica comporta.

Art. 23. Tutte le cariche in seno all’associazione sono gratuite.

Art. 24. Non sono previsti incarichi di qualunque natura se non quelli derivanti dalle cariche sociali, come pure non è consentito ai Soci alcun introito derivante da attività svolte all’interno dell’Associazione stessa e che non sia devoluto alla cassa dell’associazione. Inoltre ogni Socio ha il dovere di mettere a disposizione di tutti la propria capacità ed esperienza.

Art. 25.  E’   fatto   obbligo ad ogni Socio di essere in possesso di assicurazione relativa ai danni che il proprio cane potrebbe causare a terzi. Il Socio non in regola con il presente articolo, ne risponde di persona, sia civilmente che penalmente.

Art. 26. Lo scioglimento dell’Associazione è deciso dall’Assemblea, convocata in sede straordinaria, con il voto favorevole di tre quarti degli intervenuti. In caso di scioglimento tutti i beni economici e strutturali verranno devoluti in beneficenza ad enti designati dal Consiglio dimissionario.

Art. 27. Il presente Statuto e relativo Regolamento, approvati dall’Assemblea Generale dei Soci, entrano in vigore il 13   febbraio 2016.